Superbonus 110% - Senza la realizzazione dei lavori non si possono detrarre le spese per la progettazione - Blog di eStructura - eStructura

Vai ai contenuti

Superbonus 110% - Senza la realizzazione dei lavori non si possono detrarre le spese per la progettazione

eStructura
Pubblicato da in Superbonus 110% ·
Tags: #superbonus#ecobonus#sismabonus#detrazioni#beneficiari#spese
Con la risposta ad un quesito pervenuto in data 23 settembre 2020, l'Agenzia delle Entrate, tramite "La Posta di  FiscoOggi"  tratta un caso molto interessante di Superbonus 110%, cioè quello nel  quale siano state sostenute spese per le prestazioni professionali  pagate, per esempio, per sopralluoghi, progettazione, perizie, previste  in detrazione dalla normativa sul Superbonus, ma relative a lavori  edilizi che successivamente non sono stati realizzati.
Si chiede, appunto, se le spese siano comunque detraibili.
La risposta del Fisco è negativa: nei limiti previsti per ciascun intervento, sono detraibili nella misura del 110% anche alcune spese sostenute in relazione ai lavori che beneficiano del Superbonus. Tra queste, le spese  per il rilascio del visto di conformità, di attestazioni e  asseverazioni, le somme pagate per la progettazione e per l’esecuzione  di prestazioni professionali richieste dalla tipologia di lavoro da effettuare.
Tuttavia, come specificato dall’Agenzia delle entrate nella circolare n. 24/2020, per  usufruire della detrazione di queste spese è necessario che  l’intervento a cui si riferiscono sia stato effettivamente realizzato.



eStructura Studio di ingegneria
ing. Giancarlo Migliore
via A.Tari 22 - 80138, Napoli
P.IVA 07716470633
Torna ai contenuti