Superbonus 110% - Dal CNI una guida per la determinazione dei compensi dei tecnici e per la definizione di un contratto tipo - Blog di eStructura - eStructura

Vai ai contenuti

Superbonus 110% - Dal CNI una guida per la determinazione dei compensi dei tecnici e per la definizione di un contratto tipo

eStructura
Pubblicato da in Superbonus 110% ·
Tags: #superbonus#sismabonus#detrazioni#asseverazione#MISE#MIT#compenso#parcella
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato una Guida che affronta gli aspetti normativi, tecnici ed economici dell'Ecobonus e Sismabonus previsti dal D.L. Rilancio n.34/2020 (convertito nella Legge 70/2020).
All'interno della Guida viene affrontato il tema delle competenze dei tecnici chiamati alla redazione dei progetti di efficientamento energetico e/o di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonchè alla redazione degli A.P.E. e delle asseverazioni previste dai Decreti Attuativi del MISE (D.M. 06/08/2020)  e del MIT (D.M.329/2020).
Ai fini della determinazione del corrispettivo dovuto al professionista, per le prestazioni richieste per Sismabonus ed Ecobonus, si deve far riferimento a quanto contenuto nei citati Decreti. Alla lett. c del par. 13.1 dell'Allegato A del Decreto Requisiti del MISE infatti si legge: "sono ammessi alla detrazione di cui all'articolo l, comma l, gli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione dell'attestato di prestazione energetica APE, nonché per l'asseverazione di cui al presente allegato, secondo i valori massimi di cui al decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016 recante approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016."
Il CNI, ai fini della corretta interpretazione della norma e al fine di legare il compenso professionale allo sviluppo delle prestazioni previste e dei soggetti che possono eseguire le stesse, ha individuato tre fasi:
• Verifica dell’esistente sia ai fini sismici che energetici;
• Progettazione e Direzione Lavori;
• Collaudo.
Nella guida del CNI viene proposto un contratto tipo di affidamentro di incarico per il professionista e vengono sviluppate delle parcelle tipo individuando le voci di spesa previste per la corretta determinazione della parcella professionale ai fini del rilascio della asseverazione sulla congruità delle spese (lett.b, comma 13, art. 119 del D.L. 34/2020), evitando il rischio di incorrerre in errori in fase di verifica da parte degli Enti preposti che porterebbero alla adozione di provvedimenti sanzionatori verso i beneficiari e i tecnici.



eStructura Studio di ingegneria
ing. Giancarlo Migliore
via A.Tari 22 - 80138, Napoli
P.IVA 07716470633
Torna ai contenuti