Con la risposta ad un quesito pervenuto in data 23 settembre 2020, l'Agenzia delle Entrate, tramite "La Posta di FiscoOggi" tratta un caso molto interessante di Superbonus 110%, cioè quello nel quale siano state sostenute spese per le prestazioni professionali pagate, per esempio, per sopralluoghi, progettazione, perizie, previste in detrazione dalla normativa sul Superbonus, ma relative a lavori edilizi che successivamente non sono stati realizzati.
Si chiede, appunto, se le spese siano comunque detraibili.
La risposta del Fisco è negativa: nei limiti previsti per ciascun intervento, sono detraibili nella misura del 110% anche alcune spese sostenute in relazione ai lavori che beneficiano del Superbonus. Tra queste, le spese per il rilascio del visto di conformità, di attestazioni e asseverazioni, le somme pagate per la progettazione e per l’esecuzione di prestazioni professionali richieste dalla tipologia di lavoro da effettuare.
Tuttavia, come specificato dall’Agenzia delle entrate nella circolare n. 24/2020, per usufruire della detrazione di queste spese è necessario che l’intervento a cui si riferiscono sia stato effettivamente realizzato.